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Blossom for

GPE
World Bank Group

Un gesto forte può cambiare il mondo

Come Blossom ha creato e lanciato Raise Your Hand, la campagna di finanziamento di GPE per trasformare i sistemi educativi.

Una mano alzata ha tanti significati. Vuol dire essere presenti, mostrarsi, aderire a un movimento. Una mano alzata vuol dire “ci sono”. E, grazie a Blossom, la mano alzata è diventata anche un invito a collaborare per sostenere e trasformare l'educazione nel mondo.

Quando GPE (Global Partnership for Education), organizzazione internazionale della Banca Mondiale che lavora per migliorare i sistemi educativi dei Paesi in via di sviluppo, ha chiesto a Blossom di ideare una campagna globale per mobilitare i leader della Terra e raccogliere 5 miliardi di dollari, è stato l'inizio di un grande viaggio. L'inizio di un movimento che ha portato il messaggio di GPE sempre più in alto.

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Le prime mosse.
Un piano ambizioso per obiettivi ambiziosi.

Nella prima fase del progetto è stato indispensabile definire con precisione come raggiungere gli obiettivi previsti: obiettivi di finanziamento, ma anche di posizionamento, awareness, advocacy e conversion. Per farlo, Blossom ha sviluppato una mappatura globale degli stakeholder, un'analisi dell'audience, e delineato un piano di campagna globale.

Il target primario era composto dai leader mondiali, ai quali bisognava comunicare che l'educazione è uno dei motori più importanti del progresso e che, finanziandola, potevano davvero fare la differenza per lo sviluppo mondiale.

Allo stesso tempo, era necessario rassicurarli sul fatto che finanziare l'educazione, oltre a essere una scelta di molti governi, era una tematica molto sentita anche a livello di gruppi di interesse, movimenti e persone influenti. La campagna doveva quindi anche parlare al grande pubblico, facendo awareness sull'attività di GPE e creando un ampio coinvolgimento.

Raise Your Hand,
il concept creativo.

Come si può avvicinare il pubblico generico del mondo occidentale a una tematica apparentemente lontana come la crisi dell'educazione nei Paesi in via di sviluppo?

Raccontandola su un piano emotivo, raccontando storie vere di coraggio e determinazione, creando immedesimazione per comunicare una storia universale, con un concept forte che arriva dritto al cuore e riassumibile in un gesto semplice e replicabile da tutti. È così che è nato Raise Your Hand, Alza la Mano, il concept creativo della campagna.

Il lancio della campagna ha visto come protagonista un video, creato, diretto e girato da Blossom, dal tono fortemente emotivo. L'obiettivo era infatti emozionare il pubblico comunicando il concept da un punto di vista simbolico: dare a una bambina la possibilità di alzare la mano è un gesto talmente forte da poter cambiare il mondo. E la vita di tanti bambini e di intere comunità.

Il lancio della campagna ha visto come protagonista un video, creato, diretto e girato da Blossom, dal tono fortemente emotivo. L'obiettivo era infatti emozionare il pubblico comunicando il concept da un punto di vista simbolico: dare a una bambina la possibilità di alzare la mano è un gesto talmente forte da poter cambiare il mondo. E la vita di tanti bambini e di intere comunità.

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Fare awareness sull'attività di GPE non vuol dire però solo conquistare con il potere delle emozioni. Vuol dire anche convincere con la chiarezza dei fatti. Cosa che abbiamo ottenuto con il secondo video di campagna, caratterizzato da uno stile più informativo, per comunicare al grande pubblico, ma soprattutto ai leader mondiali, l'urgenza di finanziare l'educazione.

Girato in Kenya e Costa d'Avorio e narrato dall'ex calciatore Didier Drogba, il video mostra le sfide che i Paesi in via di sviluppo hanno dovuto affrontare nel campo dell'istruzione e come queste siano state vinte grazie agli interventi congiunti di GPE e del Ministero dell'educazione nazionale. Per permettere a un'intera generazione di non perdere il proprio futuro.

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Le storie di quattro kenioti, le cui vite sono cambiate grazie a questi interventi, sono diventate protagoniste di un tour virtuale a episodi, per permettere ai finanziatori di vedere con i propri occhi l'impatto delle loro donazioni sulla vita delle persone.

Nel cortometraggio dallo stile documentaristico, i quattro personaggi raccontano in prima persona come un nuovo modo di impostare l'educazione abbia toccato le loro vite nel quotidiano, trasformandole.

Raise Your Hand
Youssou N'Dour, Teni, Reekado Banks
Per essere certi di raggiungere un pubblico mainstream e diffondere ampiamente il messaggio, ci siamo anche avvalsi del mezzo di comunicazione più potente e coinvolgente che esista: la musica. Blossom ha infatti ideato un brano musicale, “Raise Your Hand”, prodotto in collaborazione con Youssou N'Dour e le star afro-pop Reekado Banks, Teni the Entertainer e Nomcebo Zikode (la cantante che ha prestato la sua voce alla canzone di successo “Jerusalema”), eseguita con il London Community Gospel Choir.
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È nato un movimento.
La strategia di campagna

Un messaggio, per quanto forte, non raggiunge il suo scopo se non viene ascoltato. Per questo ci siamo accertati che Raise Your Hand fosse sentito dal maggior numero di persone possibile attraverso una campagna di outreach sviluppata sia sui media tradizionali che su quelli digitali attraverso contenuti statici e animati, distribuiti a livello organico e a pagamento.

La strategia online è ruotata intorno a uno strumento digitale con il quale gli utenti sono stati invitati a creare “il braccio più lungo di sempre” in una coinvolgente sfida sui social media.

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Il passo successivo è stato coinvolgere celebrità con un grande seguito sui social media. Abbiamo chiesto loro di pubblicare contenuti in cui alzavano la mano e incoraggiare i loro follower a fare lo stesso. Decine di decision maker, personalità politiche (tra cui Michelle Obama) e influencer hanno alzato la mano, e i loro contenuti sono stati visualizzati da milioni di utenti.

La campagna digital ha ottenuto risultati notevoli, generando oltre 3 milioni di visualizzazioni video, oltre 700 mila social media engagements, più di 31 milioni di impressions e una reach di oltre 13 milioni. Dei numeri significativi, testimonianza di come Raise Your Hand sia riuscito a toccare e coinvolgere un ampio pubblico. E a rendere popolare il dibattito sull'educazione, facendolo uscire dagli ambienti governativi e di sviluppo ed estendendolo anche al resto della società.

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Per la campagna sui media tradizionali, la scelta è ricaduta sull'uso di una narrativa efficace per supportare e spiegare la necessità di finanziare l'educazione e il ritorno d'investimento di questa scelta. Abbiamo affiancato i team di comunicazione di GPE di diversi Paesi nel costruire messaggi e contenuti che fossero interessanti rispetto alle priorità delle agende nazionali, e a creare relazioni di valore con i media.
Per la campagna sui media tradizionali, la scelta è ricaduta sull'uso di una narrativa efficace per supportare e spiegare la necessità di finanziare l'educazione e il ritorno d'investimento di questa scelta. Abbiamo affiancato i team di comunicazione di GPE di diversi Paesi nel costruire messaggi e contenuti che fossero interessanti rispetto alle priorità delle agende nazionali, e a creare relazioni di valore con i media.
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L'ora di agire.
Il Global Education Summit.

E dopo i video, la musica, le celebrities e la mobilitazione sui social, arriva il momento dei fatti. Arriva il momento di agire.

Il 28 e il 29 luglio 2021, a Londra, ha avuto luogo il Global Education Summit, dove i leader della Terra (tra cui Boris Johnson, Primo Ministro del Regno Unito che, insieme al Kenya, ha co-ospitato l'evento) si sono impegnati per 5 anni a sostenere il lavoro di GPE e a trasformare i sistemi educativi di 90 Paesi.

La conferenza globale è stato il culmine non solo della campagna Raise Your Hand, ma anche della collaborazione tra Blossom e GPE, la quale ha trovato in noi un partner affidabile che l'ha accompagnata passo dopo passo in un progetto capace di creare un cambiamento globale.

Il Summit si è concluso con il raggiungimento degli obiettivi di fundraising. Grazie a questi investimenti, cambieranno le vite di bambini, insegnanti, educatori, interi Paesi.
Grazie a un gesto semplice, ma forte, cambierà il mondo.

Il nostro successo è il vostro successo. Dalla nuova brand identity al concept della campagna, dal branding del Summit ai bellissimi video, fino al brano musicale Raise Your Hand, Blossom è dietro a tutti i successi di GPE e con noi in ogni passo del percorso.

Non saremmo dove siamo oggi senza di voi.

Breanna Ridsdel,
Head of Communications di GPE

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