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Who bg
Blossom for

World Health
Organization

Una partnership
decennale
decennale
Negli ultimi dieci anni, la nostra partnership con l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha aiutato l’OMS a diffondere, presso diversi tipi di pubblico in tutto il mondo, messaggi con il potere di salvare vite. Campagna dopo campagna, tramite visual identity e comunicazioni strategiche, progetti multimediali e progetti editoriali, abbiamo sostenuto la presenza globale dell’OMS. E costruito una expertise unica nel comunicare i grandi temi della salute globale.
Campagna dopo campagna, tramite visual identity e comunicazioni strategiche, progetti multimediali e progetti editoriali, abbiamo sostenuto la presenza globale dell’OMS. E costruito una expertise unica nel comunicare i grandi temi della salute globale.
Pensiero
strategico
strategico
creativo
Ecco alcuni esempi: Nel 2018, quando l’OMS aveva bisogno di spiegare perché i finanziatori avrebbero dovuto investire nel piano quinquennale dell'organizzazione, hanno chiesto a Blossom di strutturare, elaborare e creare il design del loro investment case. DISCOVER MORE
Quando l’OMS ha inaugurato nel 2020 il “Decade of Healthy Ageing”, ha scelto Blossom per progettare il logo della campagna e il concept visivo, e fornire una strategia di comunicazione biennale. DISCOVER MORE
Quando l’OMS ha dovuto testare i messaggi per la sua campagna “One Health”, ha contattato Blossom per ideare ed eseguire il sondaggio.
Quando l‘OMS ha avuto bisogno di una campagna strategica per generare e condividere idee su come migliorare le pratiche ambientali e migliorare la salute nella Regione europea, si è rivolta a Blossom.
Fase di
pianificazione
Meeting di kick-off

Qual è l’obiettivo finale?

Ricerca
e analisi

Capiamo che cosa
ci troviamo di fronte
e chi è il target
audience.

Pianificazione

Troviamo un
equilibrio tra tempo,
risorse e ambizioni.

Fase di
sviluppo
Concept creativo

Diamo forma alle idee in modo che catturino l’attenzione e coinvolgano le persone.

Produzione

Rendiamo tutto
funzionante
su ogni canale.

Fase di
esecuzione
Esecuzione

Garantiamo che i media tradizionali, i social media, gli influencer, i champions e gli eventi lavorino insieme per amplificare
il messaggio.

Double-check

Miglioriamo
la campagna in base ai dati
delle performance.

Fase di chiusura
Valutazione

Misuriamo i risultati e impariamo cosa ha funzionato e cosa no.

La nostra
expertise
nella
salute globale
salute globale
L’OMS sa che non ha bisogno di formarci sulle tematiche di cui si occupa. Questo è uno dei motivi per cui ha deciso di collaborare con Blossom più di una volta. Il nostro team ha 10-20 anni di esperienza nel settore dello sviluppo internazionale e della salute globale. Dal movimento contro l’AIDS degli anni ’90 e 2000 fino ai progetti per il Fondo Globale, GAVI, la Fondazione Bill e Melinda Gates, prima di entrare in Blossom il nostro team ha sviluppato attività di comunicazione e promosso il progresso della salute su scala globale.
Design con
uno scopo
uno scopo
Oltre alle comunicazioni strategiche, Blossom ha sviluppato brand identity, loghi, materiali per campagne, video, prodotti di motion design e siti web per vari dipartimenti dell’OMS. Negli ultimi dieci anni, per l’OMS, abbiamo anche curato il design di più di 500 pubblicazioni. Che poi leggiamo e studiamo per conoscere sempre meglio le tematiche di cui trattano.
Da dieci anni ci dedichiamo a fare la differenza nella salute delle persone, un progetto alla volta. Una collaborazione in continua evoluzione con l’Organizzazione Mondiale della Sanità. Sicuramente, qualcosa di cui essere fieri.

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Case Studies

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who health

La salute
non ha prezzo

Nel 2018, l’OMS ha lanciato una campagna di finanziamento, chiedendo un aumento dell’investimento complessivo per la salute. Per attirare una base di finanziatori più ampia, era necessaria una campagna di comunicazione in grado di colpire il target. A Blossom è stato chiesto di sostenere l’OMS nello sviluppo e nell’esecuzione della campagna.

L’OMS, nell’ambito del finanziamento sanitario, funge da moltiplicatore. Gli investimenti nella salute e nel benessere generano ritorni economici e sociali ovunque: le attività svolte nella sede centrale dell’OMS hanno infatti un impatto anche sui villaggi remoti di ogni parte del mondo. Viceversa, ciò che accade sul campo, come rendere i vaccini accessibili o sostenere un’alimentazione sana, genera effetti più ampi sulla comunità e sulla regione, raggiungendo gradualmente scale più grandi. Abbiamo tradotto questo lavoro in un case for investment per l’OMS.

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Il ”ripple effect”, la reazione a catena, è stato il concetto creativo da cui abbiamo iniziato a sviluppare il design grafico e il layout degli asset della campagna.

L’infografica principale del case for investment presenta l’ambizioso “Triple Billion Target”: i 3 principali obiettivi perseguiti dall’OMS, i quali portano ad azioni che – come oggetti caduti in acqua – si espandono successivamente come increspature.

who health

Nell’ambito di questa collaborazione, Blossom ha sviluppato l’investment case in inglese, francese e tedesco, nonché i materiali e la presentazione per l’evento di lancio.

who decade

Una brand identity audace per cambiare il modo in cui guardiamo le persone anziane

Su iniziativa dell’OMS, il Decade of Healthy Ageing (2021 - 2030) guiderà lo sviluppo e l’attuazione di azioni concrete per migliorare la vita degli anziani, delle loro famiglie e delle comunità in cui vivono. Uno degli obiettivi del Decade è cambiare il modo in cui la società considera e tratta gli anziani.

Blossom ha avuto il compito di sviluppare una brand identity in grado di comunicare il tema dell’invecchiamento in modo nuovo e non stereotipato.

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Gli anziani, generalmente considerati ai margini della società, sono spesso considerati come soggetti passivi, incapaci di contribuire alla crescita e allo sviluppo. Blossom ha voluto opporsi diametralmente a questa visione con ogni elemento dell’identità del brand.

Il logo si ispira ai cerchi concentrici degli alberi. L’anello più interno, intorno al quale gli altri nascono e si sviluppano, rappresenta le persone anziane e il ruolo centrale che possono ancora avere nello sviluppo della società. Gli anelli che compongono il simbolo del logo sono utilizzati anche in altre applicazioni della visual identity e interagiscono con fotografie che ritraggono le persone anziane in modo non convenzionale. La color palette, incentrata su colori brillanti, comunica energia e forza, frantumando il cliché della persona anziana debole o fragile.