it

Causes

we fight for beauty -
the beauty of a Better World

Un mondo. Un’umanità. E per come la vediamo noi, un futuro: il nostro. Per questo, ci alleiamo con le organizzazioni globali determinate a fare la differenza. Insieme lottiamo per le grandi cause per cui vale la pena battersi, e realizziamo campagne radicate nella solidarietà. Che si tratti di porre fine all’HIV, contrastare i cambiamenti climatici, combattere la desertificazione o promuovere la parità di genere, mettiamo a disposizione il nostro talento, la nostra passione e le nostre competenze per dare vita alla visione del mondo dei nostri clienti.

I nostri progetti hanno toccato tutti
i 17 Sustainable Development Goals.

Grazie a decenni di esperienza nelle ONG e nelle istituzioni internazionali, i nostri esperti di strategia e campagne sanno parlare il tuo linguaggio, capire le tue sfide, e gestire tematiche complesse. Sappiamo cosa serve quando si tratta di promuovere il cambiamento.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
  • SDG 1

    Sconfiggere la povertà

    Tanti progetti di Blossom mirano a ridurre la povertà, come l’"Accelerator Lab 8.7" dell'International Labour Organization, che promuove contratti di lavoro equi e condizioni adeguate per i pescatori in Asia e in Africa, e la campagna di GPE che si propone di garantire l'istruzione primaria per le ragazze, condizione necessaria per ridurre la povertà e migliorare la salute dei bambini.

  • SDG 2

    Sconfiggere la fame

    Nel 2021 abbiamo sostenuto CGIAR, la più grande rete di ricerca al mondo per la sicurezza alimentare e l'agricoltura, nello sviluppo di una strategia di mobilitazione delle risorse e nella scrittura di un investment case. Blossom ha anche aiutato UNCCD, United Nations Convention to Combat Desertification, a trovare la propria voce e diffondere il messaggio che proteggere la terra è essenziale per prevenire la siccità e la fame.

  • SDG 3

    Salute e benessere

    Dal 2008 collaboriamo con l'Organizzazione Mondiale della Sanità su decine di report e campagne relative alla salute, dal Progress Report 2014-2016 sulle malattie non trasmissibili alle strategie di comunicazione per diverse iniziative e campagne dell'OMS. Blossom ha creato la visual identity per UNITAID e una brand identity per il nuovo Pandemic Fund. Abbiamo anche sviluppato una campagna di replenishment per CEPI (Coalition for Epidemic Preparedness Innovations), sostenuto campagne di raccolta fondi e scritto investment cases per l'OMS, UNITAID e il Global Fund.

  • SDG 4

    Istruzione di qualità

    Quando il Global Partnership for Education (GPE) ha deciso di allineare il suo brand a un approccio più ambizioso mirato alla trasformazione dei sistemi educativi nei paesi in via di sviluppo, ha chiesto a Blossom di rivedere la sua brand strategy e visual identity. Per UNESCO, Blossom ha prodotto due report sull'impatto della pandemia sull'istruzione globale, portandole di fronte ai principali decision maker al Global Education Meeting 2020.

  • SDG 5

    Parità di genere

    Blossom ha collaborato con UN Women su una serie di progetti, tra cui il design di un report per UN Inter-Agency Network on Women and Gender Equality e lo sviluppo di una visual identity per la pubblicazione annuale di UN Trust su come porre fine alla violenza contro le donne. Ha collaborato anche su progetti multi-partnership come "Women in Law Enforcement" con Interpol e UNODC. Inoltre, Blossom ha progettato la Gender Strategy di UNDP e il Gender Policy and Action Plan di UNICEF per guidare le organizzazioni nell’adozione di un approccio improntato alla parità di genere.

  • SDG 6

    Acqua pulita e servizi igienico-sanitari

    Nel 2020, Blossom è stato incaricato di ideare e sviluppare il design di State of Sanitation Report - una pubblicazione dell'UNICEF e dell'OMS. Il successo del progetto ha spinto UNICEF a chiedere a Blossom di ideare e sviluppare anche il design per le successive pubblicazioni: lo "State of the World’s Hand Hygiene" nel 2021 e lo "State of the World’s Drinking Water" nel 2022. Blossom ha anche creato il design e l’animazione dei personaggi per rappresentare il primo protocollo internazionale su acqua e salute per UNECE (United Nations Economic Commission for Europe). Inoltre, Blossom ha contribuito a scrivere e a progettare il design del primo investment case del Sanitation and Hygiene Fund e a organizzare il suo lancio globale.

  • SDG 7

    Energia pulita e accessibile

    Dall’ideazione del design di pubblicazioni come "Energy Markets in Latin America: Emerging Disruptions and the Next Frontier" per la World Bank, alla rappresentazione visiva del tema della transizione energetica equa dell'Africa in diversi Foresight Africa Reports per la Brookings Institution, Blossom ha sostenuto diverse agenzie delle Nazioni Unite e fondazioni come l'Olof Palme International Center nell’illustrare l'urgenza di garantire l'accesso a un'energia accessibile, affidabile, sostenibile e moderna per tutti.

  • SDG 8

    Lavoro dignitoso e crescita economica

    Per l'International Labour Organization (ILO), Blossom ha esplorato il tema del lavoro dignitoso attraverso progetti come "Youth at Work, Youth at Risk?" per il quale abbiamo creato una narrazione digitale coinvolgente per rappresentare le sfide affrontate dai giovani lavoratori. Blossom ha anche fornito consigli strategici sulle tattiche di sensibilizzazione per il decimo anniversario della convenzione dei lavoratori domestici di ILO e ha sostenuto il suo "Accelerator Lab 8.7" mettendo in risalto approcci innovativi per prevenire il lavoro forzato e minorile in Asia e nell'industria della pesca africana.

  • SDG 9

    Imprese, innovazione e infrastrutture

    Blossom ha sviluppato una campagna di replenishment per CEPI - il principale sviluppatore di vaccini al mondo per virus nuovi e sconosciuti - per il suo piano da 3,5 miliardi di dollari per porre fine alle pandemie. UN Global Pulse, il Laboratorio di Innovazione del Segretario Generale dedicato a sostenere e far progredire il lavoro delle Nazioni Unite, ha scelto Blossom per aiutare a costruire le basi della sua rinnovata presenza digitale e del suo framework strategico e creativo.

  • SDG 10

    Ridurre le diseguaglianze

    Il nostro lavoro con UNHCR per ridurre la disuguaglianza si è concentrato su due campagne: la campagna #IBelong - "no longer stateless, no longer invisible" - una campagna multi-soggetto a sostegno di UNHCR nel suo obiettivo globale di porre fine all'apolidia entro il 2024, e un documentario breve per l'International Organization for Migration (OIM) - in collaborazione con UNICEF, UNHCR, Save The Children e altre organizzazioni - per collegare i risultati del Programma di Sviluppo e Protezione Regionale in Nord Africa finanziato dalla Commissione Europea alla riduzione della disuguaglianza in tutta Europa e Nord Africa.

  • SDG 11

    Città e comunità sostenibili

    Blossom ha progettato prodotti come "The Power of Cities: Tackling Noncommunicable Diseases and Road Traffic Injuries" per l'OMS e ha promosso il "Fast Track Cities Programme" di UNAIDS. Nel 2021, abbiamo sviluppato la campagna Decade of Healthy Ageing per l'OMS, creando una brand identity e una strategia per comunicare l'invecchiamento in modo non stereotipato. Per l’European Environment and Health Process (EHP) dell'OMS, abbiamo anche concepito "Futurable", un concetto di campagna per sostenere il lavoro di EHP nella regione europea dell'OMS. Infine, abbiamo progettato il Rural Development Report 2019 per l'IFAD (International Fund for Agricultural Development), mostrando le sue attività per creare opportunità per i giovani in aree rurali.

  • SDG 12

    Consumo e produzione responsabili

    Blossom ha sostenuto l'UNWTO (United Nations World Tourism Organization) nella creazione della sua brand identity, della sua strategia sui social media e delle risorse di comunicazione per il primo Global Youth Tourism Summit - un evento globale tenutosi a Sorrento nel 2022 dove leader internazionali, celebrità e ambasciatori hanno discusso il futuro del turismo sostenibile insieme i giovani. Blossom ha anche sostenuto l'UNFCCC (United Nations Framework Convention on Climate Change) nello sviluppo di una vasta gamma di prodotti di comunicazione che riguardano il legame tra consumo sostenibile, produzione e rifiuti e il cambiamento climatico, come la relazione "Climate Change in the Fashion Industry".

  • SDG 13

    Lotta contro il cambiamento climatico

    In qualità di fornitore principale di servizi creativi per UNFCCC, Blossom ha progettato materiali per eventi (anche per COP26 e COP27), decine di report e brochure, nonché siti web e animazioni. Nel 2020, l'Initiative for Climate Action Transparency (ICAT) ha chiesto a Blossom di rivedere il proprio corporate branding. Abbiamo anche sviluppato una strategia di comunicazione, un investment case e video per l'ultima campagna di replenishment del Green Climate Fund. Per sostenere il ruolo delle SMEs nella lotta contro il cambiamento climatico, Blossom ha creato una brand identity per la campagna dell'European Investment Fund intitolato "Players of Change". Inoltre, abbiamo rinnovato la corporate identity del Global Climate Change Alliance +.

  • SDG 14

    Vita sott’acqua

    Dal 2019, Blossom fornisce a UNFCCC servizi di branding creativo, design e digital design. Nell'ambito di questa collaborazione, Blossom ha ideato il design per il Nairobi Work Programme, oltre a policy brief sull'oceano e opuscoli incentrati su azioni di adattamento e mitigazione per aumentare la resilienza costiera, solo per citarne alcuni.

  • SDG 15

    Vita sulla terra

    A Blossom è stato chiesto di rivedere la strategia di corporate branding e il core messaging dell'UN Convention to Combat Desertification. Blossom ha anche aiutato nello sviluppo della strategia di comunicazione di UNCCD, ha tenuto workshop di formazione sui media per la leadership di UNCCD e ha fornito idee per le sue iniziative del settore privato.

  • SDG 16

    Pace, giustizia e istituzioni solide

    Per UNHCR abbiamo sviluppato la campagna #IBelong - "no longer stateless, no longer invisible" - una campagna multi-soggetto a sostegno di UNHCR nel suo obiettivo globale di porre fine all'apolidia entro il 2024. Quando il Global Community Engagement and Resilience Fund (GCERF) ha deciso di riaffermare il suo impegno per affrontare l'estremismo violento con la sua prima campagna di replenishment, li abbiamo consigliati sulla migliore struttura e strategia per la mobilitazione delle risorse, sostenendo GCERF in ogni fase del percorso. Attualmente stiamo assistendo l'UN Department of Global Communications nella produzione di un video focalizzata sul genocidio del Rwanda nel 1994.

  • SDG 17

    Partnership per gli obiettivi

    In stretta collaborazione con UN Volunteers, abbiamo assistito nella pianificazione, promozione e rendicontazione delle attività dell'International Day of Volunteering 2022. Attualmente stiamo lavorando con UN Department of Global Communications per revisionare il visual identity dei certi SDG per eventi e comunicazioni digitali.

Possiamo aiutarti a:

Trovare la tua voce

Non sei Nike o Apple. Ma, anche se stai combattendo per una causa invece di vendere un prodotto, il tuo brand conta. Blossom aiuta la tua organizzazione a scavare in profondità per scoprire chi sei veramente e a cosa puoi diventare. Poi affiniamo il tuo scopo, definiamo i tuoi valori e diamo corpo alla tua voce.

Alzare la tua voce

Aiutiamo la tua voce a distinguersi dal rumore di fondo. Blossom fornisce strategie multimediali omnicanale e supporto PR per raggiungere il tuo pubblico di riferimento, ovunque o chiunque esso sia. Dai politici di alto livello ai social influencer, dai capi di stato ai civili nelle aree remote dei Paesi in via di sviluppo, portiamo il tuo messaggio dove ne hai bisogno e ti aiutiamo a trasformarlo in consapevolezza, impegno e azione.

Promuovere il cambiamento

Da quando le persone si sono riunite intorno al fuoco per la prima volta, ascoltare storie ci commuove e ci ispira. Per noi, il sostegno a una causa inizia con una storia toccante in cui riconoscersi, e si trasforma in campagne con obiettivi chiari. La nostra orchestra di strumenti - media exposure, tecniche di marketing, champions e direct outreach - si connette con tutti coloro che possono promuovere il cambiamento. E li spinge ad agire.

Raccogliere fondi

La beneficenza è obsoleta. Oggi, termini come "donatori" e "destinatari" sono stati sostituiti da "investitori", "partner" e "impatto positivo”. Blossom sa come costruire un investment case e può aiutare la tua organizzazione a mobilitare le risorse del settore pubblico e privato e ideare nuove strategie di finanziamento. Abbiamo collaborato con clienti come la World Bank - The Global Partnership for Education, CEPI, CGIAR, GCERF, Green Climate Fund e Unitaid, e abbiamo intrecciato strategie e concetti creativi con campagne di fundraising di successo.

Organizzarti

A volte servono occhi nuovi e una prospettiva esterna per vedere meglio il percorso che hai davanti. Blossom guida le organizzazioni nella strutturazione dei loro team in base al loro scopo. Ti aiutiamo a riflettere sulle sfide future, costruire capacità, definire obiettivi ed elaborare la strategia per raggiungerli. Il risultato finale: una versione più forte, efficace e definita di te.
Fase di
pianificazione
Meeting di kick-off

Qual è l’obiettivo finale?

Ricerca
e analisi

Capiamo che cosa
ci troviamo di fronte
e chi è il target
audience.

Pianificazione

Troviamo un
equilibrio tra tempo,
risorse e ambizioni.

Fase di
sviluppo
Concept creativo

Diamo forma alle idee in modo che catturino l’attenzione e coinvolgano le persone.

Produzione

Rendiamo tutto
funzionante
su ogni canale.

Fase di
esecuzione
Esecuzione

Garantiamo che i media tradizionali, i social media, gli influencer, i champions e gli eventi lavorino insieme per amplificare
il messaggio.

Double-check

Miglioriamo
la campagna in base ai dati
delle performance.

Fase di chiusura
Valutazione

Misuriamo i risultati e impariamo cosa ha funzionato e cosa no.

case studies

Start blossoming

loader_black loader_white