it
Article / News
Apr 6 - 2023
Africa e diritto al cibo, il report per TMG

Layout, infografiche, illustrazioni. Il nostro lavoro di editorial design e art direction per il nuovo report del think tank berlinese.

Un’approfondita ricerca stilistica per un impatto visivo chiaro e potente. Il nostro team editoriale ha disegnato Pathways to Transform Urban Food Systems: report di Töpfer Müller Gaßner che espone i risultati di cinque anni di ricerca, delineando cinque strade per il cambiamento di Kenya, Sudafrica e Burkina Faso.

Abbiamo seguito questo progetto a livello di design editoriale, layout e art direction. Inoltre, abbiamo realizzato infografiche di mappe e statistiche, e illustrazioni che, per pattern, texture e colori, riprendono il patrimonio visuale dei tre paesi africani, personificati nelle tre donne che compaiono in cover.

Tre allegorie che salgono cinque scalinate: tre paesi in movimento verso la realizzazione del diritto al cibo nelle zone africane a basso reddito.

Article / News
Set 18 - 2023
Continua il nostro viaggio con Ducati

Ancora una volta, Ducati si è affidata a Blossom per lanciare il nuovo Monster, un’edizione speciale per celebrare i primi trent’anni della naked. Il risultato? Un video epocale. Letteralmente.

Per raccontare una moto che ha fatto la storia – il Monster, la naked più leggendaria – Ducati ha voluto al proprio fianco dei compagni di viaggio di vecchia data. Prosegue la nostra collaborazione con Ducati, con il concept e il main video del Monster 30° Anniversario, un’edizione limitata e speciale per celebrare i primi 30 anni dell’iconica naked.

Punto fermo in trent’anni di storia, il Ducati Monster è resistente alle mode e testimone delle diverse epoche, generazione dopo generazione. Un voice over scandisce la narrazione, sottolineando che solo le vere icone possono superare la prova del tempo.

Article / News
Ago 22 - 2023
Campagna di awareness per UN OCHA

#NoMatterWhat: un concept potente diventa la base della nostra strategia di comunicazione per l’Ufficio delle Nazioni Unite per gli affari umanitari (OCHA) in onore del World Humanitarian Day 2023.

The Call | Principi umanitari, rischio di morte e la lotta contro la disinformazione

In occasione del World Humanitarian Day 2023, OCHA si è rivolta a Blossom per una campagna globale in grado di generare consapevolezza e apprezzamento per il lavoro umanitario, contrastando la disinformazione nelle comunità in cui gli operatori umanitari danno il proprio aiuto. In particolare, OCHA ha voluto gettare luce sui principi che guidano i lavoratori umanitari, le minacce che affrontano sul campo, e sul perché, nonostante i pericoli, scelgono di mettere la propria vita al servizio delle persone bisognose.

The Quest | Chiarire i valori, illustrare i rischi, onorare il sacrificio passato e presente

“L’esistenza stessa dell’umanitarismo è minacciata. Dall’innalzarsi di tensione geopolitiche all’erosione delle leggi umanitarie internazionali. Dall’approfondirsi dell’attenzione pubblica alle campagne intenzionali di disinformazione.”

Per contrastare la diffidenza pubblica e generare consapevolezza e apprezzamento per il lavoro umanitario, ci siamo concentrati su come comunicare in modo avvincente e comprensibile i principi umanitari fondamentali di umanità, neutralità, imparzialità e indipendenza, sia verbalmente sia visivamente. Il 20° anniversario del bombardamento della sede dell’ONU a Baghdad e le avversità attuali nel contesto umanitario sono stati esempi toccanti dei rischi che i lavoratori dell’assistenza globale affrontano ogni giorno, e della necessità di garantire la loro protezione, onorando anche le vite perdute, ma mai dimenticate.

The Outcome | La campagna globale #NoMatterWhat

“Non abbiamo alcun’altra agenda se non salvare vite e fornire le basi della vita – cibo, acqua, riparo, cure mediche e protezione per i più vulnerabili.”

Blossom ha sviluppato una campagna articolata e potente, incentrata su tre parole – #NoMatterWhat – che, insieme, hanno dato vita a un concept che trasmette efficacemente i valori a cui gli umanitari si attengono, il motivo per cui sono presenti nei luoghi di sofferenza e la loro missione di contribuire, ovunque, ad alleviare le sofferenze.

Per raggiungere un pubblico differenziato e aumentare l’impatto, abbiamo scelto un linguaggio semplice e uno stile editoriale minimalista. Scenari di grande impatto emotivo e un design sonoro che richiamano i dispacci dal fronte e catapultano lo spettatore nell’intensa realtà del lavoro umanitario.

Una narrativa diretta, utilizzata nel main video e nei contenuti social e in grado di comunicare i pericoli e i principi a cui si attengono gli umanitari, e di porre enfasi sul messaggio che gli operatori umanitari stanno fianco a fianco con le comunità a cui prestano assistenza.

Guarda il main video.

Article / News
Mag 19 - 2023
Dietro il bancone della CBC

Strutturata e con uno storytelling coinvolgente. Anche quest’anno, la nostra strategia digitale per la Campari Bartender Competition.

Un invito a sfidare se stessi, con stile e voglia di osare. “Find your creative Spirit” è il main concept della comunicazione digitale dell’ultima edizione della Campari Bartender Competition, che abbiamo seguito anche quest’anno.

Dal teasing, alla campagna iscrizioni, alla finale: abbiamo sviluppato una strategia social articolata in diverse fasi di storytelling, che ha portato la community dentro a un viaggio di ricerca.

Con contenuti social ingaggianti, siamo andati alla ricerca dei migliori talenti dietro al bancone, spingendo le iscrizioni e appassionando i canali social di Campari Academy. In questo viaggio, abbiamo coinvolto Domenico Carella, Campari Red Hand 2023. Grazie alla notorietà come creatore di cocktail e influencer, il Mastro della CBC ha ispirato la community spiegando le qualità che un bartender dovrebbe possedere e ricercare.

Una strategia digitale strutturata e impattante, che ha portato la fanbase nel vivo della competizione, e spinto i partecipanti a mettersi in gioco e a dare il massimo.

Article / News
Mag 15 - 2023
Blossom NYC: una giornata con Cara Moore

Il nostro faro su New York. Intervista alla New Business Account per la nuova sede di Blossom.

Con noi, per rappresentare Blossom a New York City.

Questa Turning Story ha per protagonista Cara Moore, la nostra New Business Account con cui ci proiettiamo nella città dove affari, cultura e comunicazione si incontrano con straordinaria vitalità.

Abbiamo incontrato Cara nel nostro HQ, per parlare con lei di questa svolta “newyorkese”, e del suo percorso professionale che, proprio dalla Grande Mela, l’ha spinta fino a Milano.

Guarda l’intervista.

Article / News
Apr 19 - 2023
Illustrazioni originali per l’ultimo progetto del WHO

Il nostro linguaggio visivo per la nuova guida a una società age-friendly.

Developing National Programmes for Age-Friendly Cities and Communities: a guide è l’ultima pubblicazione del global network di World Health Organization.

Per questo progetto, abbiamo svolto un lavoro di traduzione visiva del programma di AFCC (Age-Friendly Cities and Communities), per renderlo comprensibile a tutti, indipendentemente dalla lingua e dalla condizione sociale.

Abbiamo quindi realizzato illustrazioni originali degli ambienti in cui ogni persona vive: quella domestica, il vicinato e la società intera. Tre cerchi concentrici che circondano ogni persona e che, insieme, compongono un modello eterogeneo e inclusivo.

Un linguaggio visivo che spiega come realtà age-friendly – di diversa grandezza e complessità, ma senza barriere – possano convivere, per permettere alle persone di continuare a fare ciò che considerano importante, il più a lungo possibile.

Snap
Chiudi
loader_black loader_white