it
Arts & Culture / News
Mar 15 - 2023
Tempo di lettura: 1'

Il nostro accento su «Demócrata»

Una visual identity d’impatto per il nuovo media spagnolo di informazione parlamentare.

Blu attento e autorevole, giallo contemporaneo, accento distintivo. Così abbiamo pensato la comunicazione visiva della nuova voce nel panorama informativo spagnolo.

«Demócrata» è un mezzo di informazione parlamentare indipendente, il primo in Spagna. Una nuova testata che vuole promuovere il diritto del lettore di informarsi, e difendere gli interessi legittimi di cittadinanza e associazioni nel processo legislativo.

Per questo nuovo media, abbiamo curato la visual identity. Logo, logo animation con sound identity e l’intero design del sito web: un approfondito lavoro per sostenere al meglio la responsabilità pubblica di «Demócrata», e il lavoro della direttrice e giornalista Pilar Velasco.

Quando l’abbiamo incontrata nell’HQ di Blossom, siamo rimasti colpiti dalla sua determinazione e dal suo entusiasmo.

Guarda l’intervista a Pilar Velasco e scopri che cos’è «Demócrata».

Innovation / News
Mar 29 - 2024
Tempo di lettura: 1'

Blossom ai microfoni di Radio24

Il nostro Chief AI Officer, Mauro Arena, parla di innovazione nel podcast di Anna Marino “I lavori di domani”

Nell’universo in continua espansione dell’intelligenza artificiale, distinguersi non significa semplicemente cavalcare l’onda delle novità, ma contribuire attivamente a darle forma in un sistema interno in continua evoluzione, pronto ad essere condiviso con i Brand che collaborano con Blossom. Proprio in quest’ottica, il nostro Chief AI Officer Mauro Arena ha avuto l’onore di essere ospitato nel podcast di Radio24 “I Lavori di Domani” condotto dalla giornalista Anna Marino.

Mauro ha ripercorso il suo personale viaggio professionale, che lo ha visto evolvere da Digital Art Director a Creative Digital Strategist, fino a ricoprire le cariche di Creative Innovation Officer e, attualmente, di Chief AI Officer. Un percorso emblematico dell’importanza che Blossom attribuisce all’innovazione, dimostrando come la nostra agenzia non si accontenti di navigare le acque del cambiamento, ma assuma il ruolo di catalizzatore di trasformazione.

Ascolta l’intervista completa su Radio24 e scopri come Blossom si posiziona all’avanguardia dell’innovazione.

Innovation / Talks
Dic 6 - 2023
Tempo di lettura: 1'

Parliamo di AI con Mafe De Baggis

L’Intelligenza Artificiale sbarca sul divano di Blossom. Guarda la nostra chiacchierata con Mafe De Baggis sul suo libro “In principio era ChatGPT”.

Che orizzonte culturale ci aspetta con l’avvento dell’AI?

Per Mafe De Baggis “Un universo più ricco, forse meno complesso, più semplice.”

Mafe, che si autodefinisce digital media strategist, è una scrittrice, pubblicitaria, comunicatrice e grande appassionata di yoga, che da trent’anni studia il modo migliore per usare i media digitali senza lasciarsi sopraffare.

Sarà per questo che, insieme al giornalista Alberto Puliafito, ha scelto di scrivere il libro “In principio era ChatGPT” (edito da Apogeo), un libro per imparare a lavorare meno e meglio includendo le AI nella nostra vita come alleate.

In occasione dell’uscita del libro, abbiamo deciso di invitarla in Blossom. Davanti a una Social Hub gremita, Mafe ci ha parlato di scelte, intelligenze generative, remix culture, copyright, media, rischi e coraggio, arricchendo il percorso formativo sull’AI che Blossom ha intrapreso da mesi con tutti i collaboratori attraverso le AI Communities of Practice.

L’ultimo episodio di Chat on the Couch è con lei. Ed è tutto da scoprire! Guarda il video.

Fashion & Lifestyle / News
Nov 9 - 2023
Tempo di lettura: 1'

La nostra creatività per la nuova collezione di Giorgio Visconti

La storica azienda di alta oreficeria Giorgio Visconti ha scelto Blossom per realizzare il video di lancio e gli scatti fotografici della sua nuova linea di gioielli: Like°Me.

THE CALL

La luce. Per Giorgio Visconti, non è solamente una delle caratteristiche delle sue creazioni realizzate in oro e pietre preziose. È anche il valore principale attorno cui ruota il brand, tanto che ogni nuova collezione si ispira, in qualche modo, alla luce e alle sue infinite sfumature. Non fa eccezione Like°Me, giocata sulla dicotomia luce/ombra.

Giorgio Visconti ha chiesto a Blossom un video e degli scatti fotografici che raccontassero questi gioielli e, soprattutto, la donna a cui sono destinati.

THE QUEST

Abbiamo cercato di capire, innanzitutto, chi è la donna Like°Me, la donna che può sentirsi rappresentata da questa collezione. Ce la siamo immaginata come una donna matura, al culmine della sua bellezza. Nella vita è sempre andata dritta per la sua strada, attraversato momenti di buio e momenti di luce. È grata di ogni esperienza, negativa e positiva, perché l’hanno resa quello che è oggi: una donna pienamente consapevole, che brilla di luce propria e si accetta per quello che è. Una donna che, quando si guarda allo specchio, è fiera di ciò che vede. Della sua unicità, di se stessa.

THE OUTCOME

Partendo da questo concept, abbiamo ideato e girato un video dall’estetica raffinata ed elegante, come i gioielli Like°Me. La protagonista attraversa delle pareti in vari materiali, che rappresentano i diversi momenti della sua vita. Alla fine del percorso arriva davanti a uno specchio. Guarda la sua immagine riflessa, con orgoglio e fierezza. Attraverso un voice over, che ha la forma di un monologo interiore, riflette sui momenti di buio e di luce che l’hanno portata fino a lì, esattamente dove doveva essere.

Guarda il video.

Partendo da questo video, abbiamo ripreso le stesse ambientazioni per ricreare i set fotografici degli scatti della collezione, dando vita a un racconto unico e coerente. Dove la bellezza della protagonista e dei gioielli Giorgio Visconti viene messa in luce in tutto il suo splendore.

Global Issues / News
Ott 17 - 2023
Tempo di lettura: 1'

Clima e bambini sfollati: luce sui fatti per UNICEF

Il nostro design editoriale per l’ultimo report di UNICEF. Per svelare la realtà di vite statisticamente invisibili.

Quando si tratta di cambiamento climatico, c’è una parte della popolazione che è rimasta statisticamente invisibile: i bambini sfollati a causa di eventi meteorologici estremi. Per l’ultimo report di UNICEF, il nostro Editorial Team ha applicato un design visivamente coinvolgente per portare questi dati alla luce, aiutando UNICEF a ottenere l’attenzione della comunità internazionale. Sintesi tra un atlante e un report, il nostro graphic design combina la chiarezza dei dati con mappe e grafici, fornendo analisi statistiche approfondite e insight.

Siamo orgogliosi di aver contribuito a divulgare le storie di questi bambini e a fornire una roadmap per i governi, le Nazioni Unite, le comunità e le organizzazioni impegnate ad aiutare queste vite a lungo trascurate e bisognose di assistenza.

Al momento del lancio, “Children Displaced in a Changing Climate: Preparing for a Future Already Underway” ha ottenuto una significativa attenzione mediatica (The Guardian, Time Magazine, CNN, BBC, AP, Reuters, France24, UN News, Forbes, Euronews, Vatican News).

Un’altra grande opportunità per aiutare a generare un impatto positivo.

BLS-WEBSITE-THUMB-CASE-UNICEF-169
Automotive / News
Set 18 - 2023
Tempo di lettura: 1'

Continua il nostro viaggio con Ducati

Ancora una volta, Ducati si è affidata a Blossom per lanciare il nuovo Monster, un’edizione speciale per celebrare i primi trent’anni della naked. Il risultato? Un video epocale. Letteralmente.

Per raccontare una moto che ha fatto la storia – il Monster, la naked più leggendaria – Ducati ha voluto al proprio fianco dei compagni di viaggio di vecchia data. Prosegue la nostra collaborazione con Ducati, con il concept e il main video del Monster 30° Anniversario, un’edizione limitata e speciale per celebrare i primi 30 anni dell’iconica naked.

Punto fermo in trent’anni di storia, il Ducati Monster è resistente alle mode e testimone delle diverse epoche, generazione dopo generazione. Un voice over scandisce la narrazione, sottolineando che solo le vere icone possono superare la prova del tempo.

Snap
Chiudi
loader_black loader_white