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Feels like home
Ci sentiamo a casa quando un ambiente ci trasmette armonia. Quando troviamo un divano accogliente, una poltrona comoda, un tavolo elegante. Ma spesso, quest’equilibrio apparentemente senza sforzi richiede in realtà uno studio meticoloso e attento.
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Feels like home

Ci sentiamo a casa quando un ambiente ci trasmette armonia. Quando troviamo un divano accogliente, una poltrona comoda, un tavolo elegante. Ma spesso, quest’equilibrio apparentemente senza sforzi richiede in realtà uno studio meticoloso e attento.

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Feels like home

Ciò che ha fatto Blossom con Poliform, azienda italiana conosciuta a livello internazionale, leader nel settore del design e dell’arredamento di lusso, somiglia proprio al lavoro che si nasconde dietro la costruzione di una casa solida e di un ambiente sofisticato.

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Feels like home

Un lavoro strategico paziente, fatto di ragionamenti e pianificazioni, di tanto ascolto e dialogo. Tutto per costruire un luogo dove nulla è lasciato al caso. E ogni elemento è in sintonia con l’altro.

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  • Gettare le fondamenta

    Capire le vere necessità
  • Poliform ha contattato Blossom con una richiesta specifica: essere supportata in un processo di digitalizzazione.

    Ma, per Blossom, la comunicazione digitale, sia essa un sito web, un’immagine di Pinterest o un post di Instagram, non vive mai da sola. È uno dei tasselli di un mosaico strategico di ampio respiro che segue una logica multicanale.

    E che, prima di essere implementato, deve essere pensato e progettato.

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  • Abbiamo quindi supportato Poliform a progettare questa strategia.

    Attraverso un lavoro di consulenza, abbiamo aiutato l’azienda a cambiare modo di pensare e a sviluppare una visione globale della comunicazione, in cui sito web, advertising, touchpoint digitali e social e touchpoint fisici sono strettamente connessi tra loro.

    Una visione in cui non ci si limita a vendere un prodotto, ma si crea un’esperienza di valore per il cliente.

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La realizzazione del progetto
Il dialogo per conoscere il brand

Durante la prima fase del progetto, Blossom ha svolto un audit per disegnare lo stato attuale di Poliform in diverse aree, in modo da osservare meccanismi interni e identificare possibili spunti di miglioramento.

In questa fase di audit sono anche stati intervistati i principali stakeholder di Poliform, per ragionare insieme su come il brand veniva percepito internamente.

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Dalle interviste è emersa la ricchezza della cultura aziendale di Poliform, alla cui base c’è la HUMAN PHILOSOPHY e la centralità dell’essere umano.

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Fino a quel momento, la comunicazione di Poliform era stata principalmente prodotto-centrica, simile a quella di tanti competitor.

Insieme al cliente, abbiamo capito che c’era molto di più da raccontare. Blossom ha quindi definito brand idea e valori e ha affiancato Poliform nel trovare la chiave giusta per raccontarsi in modo diverso e differenziarsi.

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I dati per misurare l’impatto

(e migliorarlo)

In questo processo di ottimizzazione della comunicazione, l’analisi dei dati provenienti da sito web e canali social è stata il punto di partenza e il supporto costante. Abbiamo sviluppato un metodo di lavoro fatto di monitoraggio (attraverso tool sviluppati internamente), confronto dei risultati insieme al cliente e intervento. Grazie a questo metodo, possiamo conoscere sempre meglio i mezzi digitali e sfruttarli pienamente per fare una comunicazione chiara ed efficace.

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I dati sono stati rivelatori dell’efficacia del nuovo approccio comunicativo, ma non solo: hanno anche fornito insight utili per la conoscenza del mercato e dei prodotti, perché hanno indicato i Paesi in cui Poliform era più seguita e i prodotti che suscitavano maggiore interesse.

Insight fondamentali per reparti apparentemente lontani come quello commerciale.

Il metodo di lavoro di Blossom ha aperto uno squarcio sull’importanza di misurare la comunicazione e su come l’impatto di ogni azione debba essere valutato a 360°, coinvolgendo tutte le aree, dall’IT al design del prodotto.

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Costruire insieme

DAL DIGITAL ALL'AI

È stato grazie a questo stretto intreccio tra strategia di brand e strategia digitale che Poliform ha preso coscienza che ogni aspetto dell’azienda è collegato.

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Blossom ha mostrato che la comunicazione digitale si interseca con altri aspetti della vita aziendale, dalla cultura corporate alla customer experience, dai collaboratori alla rete commerciale, e che queste aree devono essere ottimizzate e dialogare tra loro affinché la comunicazione sia efficace.

Questa consapevolezza ha innescato un processo di cambiamento interno all’azienda.

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Blossom ha affiancato Poliform nello scavare più a fondo nelle dinamiche e nei processi aziendali e nel ricostruirli, facendo formazione interna, in ottica strategica e collaborativa. L’approccio comunicativo si è evoluto: non più per compartimenti stagni, ma olistico, in cui ogni reparto è integrato con gli altri.

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Si è passati da una visione digital e social centrica a una visione integrata multicanale. Che ha cambiato l’intero modo di pensare all’interno dell’azienda.

L'avventura tra Blossom e Poliform si arricchisce grazie all'AI, partendo da un Bootcamp formativo. Questo passo iniziale verso il nuovo si riflette in un rinnovato modo di comunicare, adottando una visione più ampia che abbraccia tecnologie avanzate senza perdere di vista la concretezza e l'attualità.

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Una nuova casa.

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